Francesca Parmigiani


fparmigiani1 

Eletta consigliere comunale alle amministrative 2013 nella lista “Marco Fenaroli. Al lavoro con Brescia”. Presidente della Commissione “Politiche della sicurezza, vigilanza, decentramento dei servizi e partecipazione” e componente delle Commissioni “Istruzione, cultura, sport e politiche giovanili” e “Revisione degli Statuti e dei relativi Regolamenti di attuazione”.

Sono nata il 23 agosto 1981 e vivo a Brescia, nel quartiere di Urago Mella.

Dopo aver frequentato il Liceo Classico “Arnaldo”, mi sono laureata con 110 e lode in giurisprudenza, presso l’Università degli Studi di Brescia, con una tesi in diritto costituzionale. Ho, quindi, conseguito il titolo di dottoressa di ricerca in diritto costituzionale italiano ed europeo presso l’Università degli Studi di Verona. Ho superato l’esame di abilitazione all’esercizio della professione forense – risultando vincitrice del Premio Zanardelli e del Premio Buchich – e sono stata iscritta all’albo dell’Ordine degli Avvocati di Brescia sino al 2013. Ho conseguito il titolo di Mediatrice professionista in diritto civile e commerciale; ho partecipato – in qualità di relatrice – a convegni e seminari; ho trascorso un periodo di ricerca a Londra, presso la Metropolitan University e ho pubblicato articoli in riviste giuridiche.

Sono iscritta all’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia dal 2004 e ho contribuito a fondare il gruppo giovanile provinciale di essa, denominato “Nuova Resistenza”, di cui sono stata Presidente sino al 2010. Attualmente, in seno all’Anpi provinciale, rivesto il ruolo di Vicepresidente.

Lo studio e l’approfondimento dei principi costituzionali, nonché l’urgenza che avverto di diffonderne la conoscenza, in particolare tra i più giovani, mi hanno portata a dedicarmi alla divulgazione della Costituzione, dei valori della Resistenza e dell’antifascismo

nelle scuole di ogni ordine e grado – elementari, medie e superiori – a Brescia e in provincia.